Home Politica SULLA RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE OCCORRE UN INCONTRO PUBBLICO

SULLA RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE OCCORRE UN INCONTRO PUBBLICO

962
0

Comunicato stampa di Partito Democratico, Ora Spoleto e Per Spoleto

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Incertezza dopo incertezza, impasse dopo impasse, a rimetterci sono comunque i nostri ragazzi, i loro insegnanti, la città tutta.

Auspicavamo che l’incontro con il Commissario Piero Farabollini e il Sottosegretario Vito Crimi servisse per avere informazioni certe, soprattutto ma non solo, sulla ricostruzione delle scuole e invece così non è stato.

E se é vero che – come ha dichiarato il Commissario Farabollini – serve solo una circolare per uscire dall’impasse e riassegnare i circa 13 milioni di euro, destinati con l’ordinanza 14 alla costruzione del Polo Scolastico San Paolo, per l’adeguamento o la ricostruzione della Dante Alighieri e della Prato Fiorito, c’è da chiedersi come mai ci siano voluti tutti questi mesi per capirlo.

Non è questione da poco se pensiamo che un anno scolastico sta per finire e uno nuovo sta per cominciare e molto probabilmente a settembre nulla sarà pronto per migliorare la condizione che vivono i nostri studenti e i nostri insegnanti, che crea non pochi disagi come abbiamo visto anche dalle polemiche degli scorsi giorni.

Dopo aver presentato una mozione e una interrogazione e aver scritto vari comunicati questa amministrazione ancora non è stata in grado di spiegare quale è il suo progetto per le scuole del futuro nella nostra città e sono ancora tante le domande senza una risposta: cosa si intende fare per la Dante Alighieri e per la Prato Fiorito? Adeguamento sismico o ricostruzione? E chiarita la direzione, quali sono i costi del progetto? Corrispondono ai 13 milioni di euro già assegnati precedentemente per il Polo Scolastico San Paolo? A questo punto per avere le risposte e poterci confrontare su un tema importante come questo non ci resta che chiedere all’amministrazione un incontro pubblico con una rappresentanza degli studenti e degli insegnanti e la cittadinanza. Secondo noi così si dovrebbe affrontare un tema così delicato come la ricostruzione delle scuole in un territorio a rischio sismico che da troppo tempo non ha certezza del domani.

Partito Democratico

Ora Spoleto

Per Spoleto