Home Costume FONDAZIONE CARLA FENDI MAIN PARTNER DI SPOLETO 67 FESTIVAL DEI DUE MONDI

FONDAZIONE CARLA FENDI MAIN PARTNER DI SPOLETO 67 FESTIVAL DEI DUE MONDI

591
0

“Scienza ed Arte sono temi trattati da anni dalla FONDAZIONE CARLA FENDI. La Scienza, che contempla anche creatività ed intuito oggi è un messaggio più potente dell’Arte stessa. 

Questo concetto trova la sua forza anche nell’intelligenza artificiale, unendo in modo tangibile la Scienza e l’Arte che di fatto non sono universi separati, ma strade parallele nella nostra vita.” Maria Teresa Venturini Fendi  

67° FESTIVAL DEI DUE MONDI Programma Fondazione Carla Fendi

Si parlerà di Scienza nei TALKS ed anche durante il conferimento del PREMIO CARLA FENDI STEM, discutendo sui veloci risultati delle scoperte, ma anche sulle tante perplessità. 

Mentre l‘Arte, in intensa sinergia con il Festival, sarà oggetto e soggetto della mostra LEGÀMI dove immagini del fotografo LOUIS ALBERTO RODRIGUEZ in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios e con la curatela di Guy Robertson, “riscopriranno” in chiave artistica e personale la bellezza dei costumi storici delle passate edizioni di Spoleto Festival dei Due Mondi. 

 SCIENCE TALKS 

Conversazioni scientifiche 

Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi 

Domenica 30 giugno h. 11.30 Domenica 14 luglio h.16.30

La Scienza, terreno fertile di discipline diverse, in continua e anche imprevista evoluzione è il soggetto di conversazioni, dibattiti, interventi che la raccontano attraverso diversi argomenti, dalla Sostenibilità all’Intelligenza Artificiale. In collaborazione con l’Ambasciata di Francia intervengono personalità internazionali di rilievo che si confrontano parlando di nuovi orizzonti, utili sinergie, probabili contaminazioni. È la Scienza Nuova che solleva problemi di etica, di sfide economiche sociali e ambientali. Più benefici o più rischi? 

 LEGÀMI 

Studi nell’archivio dei costumi del Festival dei Due Mondi di Spoleto 

LUIS ALBERTO RODRIGUEZ con AFRA ZAMARA a cura di GUY ROBERTSON 

Un progetto di Mahler & LeWitt Studios e Fondazione Carla Fendi in collaborazione con Spoleto 67 

Festival dei Due Mondi 

 Venerdì 28 giugno – Domenica 14 luglio Ex Battistero della Manna d’Oro, Spoleto 

Il fotografo Luis Alberto Rodriguez con la set designer Afra Zamara ha realizzato una serie di immagini con alcuni preziosi costumi provenienti dall’archivio storico del Festival dei Due Mondi di Spoleto, recentemente costituito. Circa 3800 costumi illustrano la storia delle performance del festival dagli anni ’60 fino agli anni 2000, in parallelo all’evoluzione della cultura e della moda. Attingendo al loro background, l’uno nella danza e l’altra nella scenografia, Rodriguez e Zamara hanno reinterpretato alcuni costumi, legandoli, annodandoli, sovrapponendoli, al tempo stesso catturando il fascino e i dettagli dei modelli originali, ma ponendoli in nuove situazioni da cui esplorare le relazioni tra performance, abito e espressione di identità. Rodriguez si è formato come ballerino e si è esibito in tutto il mondo per quindici anni prima di dedicarsi alla fotografia. Oggi continua a studiare forma e movimento corporeo, spesso utilizzando il corpo e gli abiti del soggetto in modo scultoreo e astratto. 

PREMIO CARLA FENDI STEM 2024 

Piazza Duomo Domenica 14 luglio al termine del Concerto finale 

Giunto alla sua dodicesima edizione il riconoscimento viene conferito ad una eminente astrofisica dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea. Il contributo del Premio sarà finalizzato ad un progetto scientifico divulgativo itinerante sul territorio italiano.