Home Società L’intelligenza artificiale batte i politici locali: ho parlato con ChatGPT dell’Ospedale di...

L’intelligenza artificiale batte i politici locali: ho parlato con ChatGPT dell’Ospedale di Spoleto..

534
0

ChatGPT è l’intelligenza artificiale del momento in grado di trasformare qualsiasi domanda o ricerca (o serie di domande o ricerche) degli utenti in una vera e propria conversazione con risposte sensate e senza fare “copia e incolla” da altre fonti: ChatGPT infatti è stato programmato per proporre le migliori risposte più “intelligenti” sulla base dei dati che gli arrivano dal web. Questi vengono rielaborati e solo alla fine viene dato un senso logico al tutto rispondendo alla tua domanda.

Per prima cosa ho chiesto a CHAT GPT di parlarmi dell’Ospedale di Spoleto, la risposta è stata sorprendente.

Per ChatGPT dunque l’Ospedale di Spoleto è un importante punto di riferimento per la Salute di tutta la comunità (lui l’ha capito, alcuni politici nostrani sembra di no) ed ha un personale altamente qualificato.

Ora la domanda clou: ho chiesto a ChatGPT cosa ne pensasse della chiusura del Punto Nascite di Spoleto

Innanzitutto ChatGPT ci dice che:

  • la chiusura del Punto Nascite è dovuto alla “decisione” della autorità locali o sanitarie per motivi di sicurezza, mancanza di personale o per motivi finanziari. Ed è esattamente quello che viene detto da tempo in città, è la mancanza di personale (andato via dopo la trasformazione in Ospedale Covid e poi mai più fatto tornare) e non il numero di parti ad aver decretato la chiusura del Punto Nascite. Ed è stata una decisione dell’ “autorità” locale a chiuderlo, non certo del Ministero.
  • ChatGPT ci avverte di un pericolo: questa decisione potrebbe avere implicazioni negative per la comunità (qualcuno dica alla Giunta che c’è una intelligenza artificiale che l’ha capito prima di loro), oltre alla mancanza di servizi per donne in gravidanza e la necessità di viaggiare per molti km per accedere a cure appropriate.

Per quanto mi riguarda l’intelligenza artificiale batte i politici regionali e politici della città 2-0 in materia di sanità pubblica.