Home Cultura TEUDE PRESENTA A SPOLETO “LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA”

TEUDE PRESENTA A SPOLETO “LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA”

83
0

Dopo la calorosa accoglienza ottenuta al Festival del cinema di Cannes 2019 e il premio ottenuto al concorso Alice nella città 2019, arriva a Spoleto il film di animazione di Lorenzo Mattotti con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti, Linda Caridi, Maurizio Lombardi e del grande scrittore, recentemente scomparso, Andrea Camilleri, “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Dino Buzzati, uscito sul Corriere dei Piccoli nel 1945.
Sabato 16 novembre alle ore 21,30 presso il Cinema Sala Pegasus, prima della proiezione, l’Associazione Teude, che collabora da anni con il giornalista di Repubblica e massimo esperto di fumetti e cinema di animazione Luca Raffaelli, introdurrà il pubblico alla visione e alle tematiche del film.
Il film narra delle vicende di un gruppo di orsi che vive sulle montagne della Sicilia sotto il comando di re Leonzio. Durante un inverno particolarmente rigido gli orsi si trovano senza cibo, e decidono quindi di invadere il Granducato di Sicilia per sopravvivere, inoltre re Leonzio spera anche di ritrovare il figlio Tonio, rapito dagli uomini alcuni anni prima.
Le tematiche dell’incomunicabilità tra due mondi diversi e della complessità della vita a cui non sempre si hanno soluzioni certe si esplicita in un racconto fatto di immagini vive e sature di colore, dirette da uno dei più grandi e stimati disegnatori italiani di fama mondiale: “questo è un film che i bambini possono vedere e su cui gli adulti possono riflettere – dichiara Mattotti – In questa favola vedevo delle grandi potenzialità. Sia visive sia narrative: ho sempre adorato la dolcezza di questi orsi. La dolcezza del raccontare anche cose molto dure, molto forti senza mai abbandonare una sorta di ironia che ci distacca dal dramma”.