Home Cultura “ANCORA UN GIORNO” PER NON DIMENTICARE

“ANCORA UN GIORNO” PER NON DIMENTICARE

3164
0

In occasione dei festeggiamenti per l’Anniversario della liberazione d’Italia, l’Associazione Teude e il Cinéma Sala Pegasus presentano martedì 30 Aprile alle ore 21:00 il film d’animazione ANCORA UN GIORNO, un’emozionante racconto a metà tra documentario e animazione.

Il film, diretto da Raul De La Fuente e Damian Nenow, è tratto dal romanzo “Ancora Un Giorno” del famoso reporter polacco Ryszard Kapuscinski.
La storia parla di un viaggio di tre mesi attraverso l’Angola devastata dalla guerra civile. Kapuscinski percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni, come il riluttante comandante Farrusco, che ha deciso di schierarsi con i più deboli, o l’affascinante guerrigliera Carlota, che anziché sparare alle persone vorrebbe guarirle… Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso?
«Fai in modo che non ci dimentichino». È questo l’imperativo che risuona nella mente del reporter Ryszard Kapuściński.

Raúl de la Fuente e Damian Nenow adattano il reportage-capolavoro di Kapuściński in un racconto emozionante e coinvolgente, in cui spettacolari sequenze animate si alternano a interviste in live action ai veri protagonisti. E se i sopravvissuti parlano alle telecamere, i caduti non sono perduti per sempre: la memoria di chi era con loro, gli scritti di chi li ha raccontati, quell’ultima foto che li ritrae fanno sì che chi è scomparso non sia dimenticato. E permettono alle molte vittime della Storia di vivere ancora un giorno.

L’introduzione alla visione è a cura di Luca Raffaelli, giornalista de La Repubblica e massimo esperto di cinema d’animazione e fumetto.